Chi sono

 

Pino fototessera copiaSono nato il 5 gennaio del 1955, fiemmese di Predazzo e sono Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine del Trentino,  maestro di sci fondo e snowboard,  International Coach di Nordic Walking, istrutttore nazionale di Orienteering, cartografo, ho fatto parte per 27 anni delle Fiamme Gialle di Predazzo.

Nell’Orienteering ho partecipato a 11 Campionati del Mondo  e conquistato 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. 

Nel  2004 ho tracciato il Trekking delle Leggende e nel 2009 ho ideato il Trekking del Cristo Pensante,  quest’ultimo diventato uno dei percorsi dolomitici più frequentati.

Nel 2010 ho  brevettato  il Brain Walking ®, elevazione del cammino e fonte di creatività e con questo format faccio formazione aziendale a manager ma anche a grandi squadre sportive, tra le quali il Team Ciclyng Liquigas, la Cannondale Ciclyng, la Bardiamo Pro Ciclyng, con campioni come  Ivan Basso, Vincenzo Nibali e Peter Sagan Campione del Mondo di ciclismo professionisti 2015 e 2016. In quasi dieci hanno ho fatto formazione a molte tra le più grandi aziende italiani.

Nel maggio del 2015 ho percorso a piedi oltre mille chilometri sul Cammino di Santiago de Compostela, da Lourdes a Muxia in 26 giorni con sulle spalle uno zaino di 17 Kg..

Ho scritto sei libri: nel 2009 “Nordic Walking – Camminare con I bastoncini”, nel 2010 “Il Cristo pensante delle Dolomiti” e “Pensieri dal libro di vetta” , “Santiago de Compostela – Ho camminato con le stelle” editi da Valentina Trentini Editore e nel 2012 “Nordic Walking” per la casa editrice Hoepli.

Nel 2008 ho fondato la  Scuola Italiana di Nordic Walking, diventata in pochi anni la struttura di riferimento del Nordic Walking in Italia, con oltre 2100 istruttori che promuovono il Nordic Walking sul territorio nazionale.

Ho partecipato alle 100 Km. di nordic walking del deserto del Sahara e dei Caraibi.

La passione e la voglia di cercare sempre qualche cosa di nuovo mi ha portato a creare nel 2013 con Chiara Campostrini,  WAYS – dentro il Cammino, dove oltre che ad accompagnare sui grandi Cammini del Mondo le persone, facciamo formazione di Team Building con il metodo innovativo del Brain Walking 

I miei libri:

Nordic Walking – camminare con i bastoncini

rappresenta il primo libro italiano sulla disciplina del nordic walking – una sfida per Pino Dellasega, in tempi dove la camminata con i bastoncini era agli albori. Un libro che ha venduto oltre 10.000 copie.

Edito da Valentina Trentini Editore di Trento, il libro sarà l’inizio di una lunga e bella collaborazione tra l’autore e la casa editrice.

La tecnica spiegata nel dettaglio.

Valentina Trentini Editore – Trento

Il Cristo pensante delle Dolomiti

La storia di una grande avventura che ha portato il suo autore a realizzare il Cristo pensante delle Dolomiti, sulla cima del Monte castellazzo.

Nel racconto, i misteri, le coincidenze e gli aneddoti che hanno accompagnato Pino Dellasega e il Cristo pensante in questo viaggio che ha dell’incredibile per non dire dell’impossibile. Una storia di altri tempi vissuta nei nostri giorni.

Valentina Trentini Editore – Trento

Emozione Nordic Walking

Oltre che alla tecnica, spiegata con in modo semplice ma efficace, con l’ausilio di fotografie nel libro troverete soprattutto le emozioni che solo la camminata nordica riesce a portare. Un viaggio dentro noi stessi con le parole dell’autore che nascono dal cuore dell’esperienza di migliaia di chilometri fatti a piedi. Una crescita personale fatta camminando.

Un libro da non perdere per gli appassionati della camminata. Tra le sue righe troverete la vera filosofia del camminare.

Valentina Trentini Editore – Trento

Emozioni dal libro di vetta – il Cristo pensante

Pensieri ed emozioni direttamente dagli scritti lasciati dai pellegrini al Cristo pensante.

Vere poesie, profonde e spirituali, che vi faranno pensare a come la mente umana può trovare parole ed ispirazioni durante una camminata in montagna.

Valentina Trentini Editore – Trento

 

Nordic Walking – Benessere ed emozioni della camminata con i bastoncini 

Con questo libro, la favolosa catena libraria che parla di montagna ed outdoor, si arricchisce anche della camminata con i bastoncini, il nuovo sport che sta esplodendo tra la gente comune.

Emozioni e tecnica che vengono da tanti anni di esperienza sul campo dell’autore.

La lettura del libro rappresenta una grande opportunità di conoscere questa nuova filosofia, questo stile di vita che fa star bene non solo il fisico ma soprattutto la mente.

Ulrico Hoepli Editore – Milano

Santiago de Compostela – Ho camminato con le stelle

Svariate sono le motivazioni che spingono le persone ad affrontare il Cammino di Santiago de Compostela: chi per una ricerca interiore, chi per prendere una decisione importante sulla propria vita, chi per dimenticare un dolore, chi per mettersi alla prova fisicamente o psicologicamente, chi per tutti questi motivi assieme, chi senza una motivazione precisa in testa, ma con la necessità di alleggerire la propria anima…

Per Pino Dellasega il cammino è sempre stato un fulcro di vita e vitalità, ma il suo significato più intimo e profondo ancora doveva essere da lui completamente scoperto e compreso. Di qui la de- cisione di camminare in solitaria per oltre mille chilometri, da Lourdes a Santiago de Compostela e da lì fino a Finisterre e Muxia. Da questa esperienza è nato un ricco racconto di Cammino, dove i ricordi di una vita affiorano passo dopo passo e la Via per Santiago si sovrappone alla Via Lattea, fino a condurlo nel cuore del suo “Paradiso”.

Valentina Trentini Editore (2015)

Sceso dalla croce – la storia del Cristo pensante delle Dolomiti

La storia del Cristo pensante come non è mai stata raccontata, tutti gli aneddoti, i retroscena, gli ostacoli e la determinazione che Pino Dellasega ha messo in questa vicenda straordinaria. Resilienza e sincronicità sono stati i fili conduttori di questa avventura, che la rivista Famiglia Cristiana con il giornalista Alfredo Tradigo lo ha definito “Cosi è nato il Cristo pensante delle Dolomiti: una storia cosi bella da sembrare una leggenda nata tanti anni fa tra queste montagne”.

Valentina Trentini Editore (2016)

 

 

shared on wplocker.com