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NORDIC WALKING: una straordinaria macchina bruciagrassi

Questa mattina sono partito alle 6,00, prestino, ma avevo voglia di fare almeno 30 chilometri a passo di nordic walking e cosi ho salutato l’arrivo dell’alba lungo la salita che dal torrente Travignolo porta nella foresta di Paneveggio, regno dell’abete rosso di risonanza. Mi sono ascoltato per quasi quattro ore e mezza e la soddisfazione di sentire un corpo che lavora per intero, a quattro appoggi e quattro spinte motrici è fantastico.
Il Nordic Walking è il bruciagrassi ideale, con la sua andatura al sessanta percento della massima frequenza cardiaca, l’energia è fornita principalmente dal metabolismo lipidico con liberazione di acidi grassi dai trigliceridi del tessuto adiposo che non è altro che l’
insieme dei depositi di sostanze grasse soprattutto di origine alimentare che  servono  da protezione meccanica e termica, ovvero da riserva di materiale nutritivo ed energetico.
Quaranta minuti al giorno di nordic walking possibilmente fatti tutti i giorni fanno si che il metabolismo, vale a dire quella serie di complessi processi biochimici che il corpo adotta per bruciare l’energia assunta tramite il cibo per vivere, si stabilizzi al livello ottimale. Considerato inoltre che più muscoli vengono impiegati nel corso dell’attività sportiva, più calorie vengono bruciate e quindi, visto che il nordic walking è fra i pochissimi sport dove si impiega in modo attivo circa il 90 percento della muscolatura il gioco è fatto. Un bel gioco perché è adatto a tutti, senza un grande impatto cardiocircolatorio e muscolare e, fattore importantissimo si pratica all’aria aperta, nella più bella palestra del mondo, la natura. Il piacere di vedere il proprio corpo che si libera dei grassi superflui è qualche cosa di impagabile.
Affiancata al Nordic Walking deve esserci una sana e bilanciata alimentazione non dimenticando di mangiare sempre un po meno di quello che consumate giornalmente.
Che aspettate dunque, prendete i bastoncini, imparate bene il nordic walking e iniziate a camminare, prima di tutto per voi, per star bene fisicamente e mentalmente…(Pino Dellasega)

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